Stampa

L'ultima rinascita di Harlem, i dolori dei giovani toreri spagnoli, le confessioni del papà dei Simpson: è Fuoricampo numero 7 - Repubblica.it

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Sabato 25 agosto, come ogni sabato d'estate, ritorna con Repubblica"Fuoricampo", il mondo raccontato dal meglio del giornalismo europeo grazie agli articoli di LENA, (Leading European Newspaper Alliance) l’alleanza editoriale di cui Repubblica fa parte insieme a Die Welt (Germania), El País (Spagna), Le Figaro (Francia), Le Soir (Belgio), Gazeta Wyborcza (Polonia), Tages Anzeiger (Svizzera) e Tribune de Genève (Svizzera). Il consorzio LENA riunisce otto testate europee, circa 2500 giornalisti, sette milioni di lettori cartacei e circa 45 milioni di utenti unici online in Europa.

Nel numero 7 in edicola questa settimana il nostro corrispondente da New York, Federico Rampini, è andato ad Harlem, il quartiere della rivolta nera e dell'Islam, che ancora oggi resiste nell'America di Trump ma allo stesso tempo rischia di gentrificarsi e perdere la sua identità. Un viaggio nelle meraviglie e nei misteri di questo cuore ribelle della Grande Mela.

Ma siamo solo all'inizio. Perché siamo andati in Spagna a vedere come crescono i giovani toreri e soprattutto perché decidono di dedicare la loro vita a sfidare i tori e i tanti critici della corrida, a causa del maltrattamento degli animali. "E' come una droga". sostengono. Poi vi raccontiamo come la Cina stia cercando di conquistare - economicamente - la Groenlandia (sì, proprio lei). Ma perché a Pechino interessa la Groenlandia? Abbiamo provato a spiegarvelo. Inoltre, abbiamo passato due giorni con Anna Muzychuk. La ricordate? E' la campionessa di scacchi ucraina che si rifiutò di andare a giocare in Arabia Saudita per difendere i diritti delle donne. Ci ha raccontato tutta la sua vita e anche un po' di segreti del suo talento.

Non solo. Vi raccontiamo dall'inizio il caso dei "Quaderni della corruzione" in Argentina, lo scandalo che sta scuotendo il paese Sudamericano. E poi la favola interrotta di una brillante politica tedesca musulmana, candidata ad Amburgo da Merkel; i test di francese per la naturalizzazione che in Svizzera sono sempre più difficili (ed è un boomerang per gli stessi svizzeri); i robot all'Agenzia delle entrate in Belgio (che sostituiranno gli agenti del fisco).

E infine: una lunga chiacchierata con Matt Groening, il papà dei Simpson, che parla del suo cartone preferito, del suo nuovo Disincanto, di Trump e delle sue serate in autogrill con Stephen King. E i bambini svizzeri che, incredibilmente, soffrono sempre più di burn-out, di esaurimento nervoso: che fare?

Tutto questo e molto altro con Fuoricampo, sabato 25 agosto (e tutti i sabati d'estate) in edicola con Repubblica. Oppure, per abbonati digitali, da venerdì notte a questo link. Buona lettura. E buon viaggio.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna